Blog

Le 5 nuove funzionalità dei moduli Odoo – v8.0 di OpenERP

E’ uscito ufficialmente ODOO, la tanto attesa versione 8 di OpenERP. Abbiamo selezionato le 5 nuove funzionalità dei moduli Odoo veramente interessanti per le aziende italiane.

L’interfaccia, che è stato uno dei punti di forza della versione 7, è stata giustamente mantenuta, la sua intuitività è assodata e la struttura di navigazione è comoda anche su tablet. Questa scelta inoltre ha il grosso vantaggio di facilitare l’apprendimento della nuova versione. Chi utilizza con praticità la v.7  con poche indicazioni potrà lavorare su Odoo.

 

Tra le nuove funzionalità Odoo va citata l’area Business Inteligence.

 

BI Odoo

La scelta di potenziare tra i moduli Odoo quello per la B.I. secondo noi è stata una delle idee più importanti. Se si vuole avere un controllo di gestione puntuale non basta inserire i dati ed estrarre qualche tabella, servono grafici con cui confrontare più tipologie di dati.

La seconda tra le nuove funzionalità dei moduli Odoo è una implementazione degna di nota dell’anagrafica prodotti: la gestione delle varianti.

Il caso classico sono le aziende del settore abbigliamento che hanno bisogno di dividere i prodotti per taglia e colore, ma è importante anche per aziende del settore profumeria che gestiscono diverse fragranze o makeup e che hanno da riassortire solo alcune gamme cromatiche dei prodotti.

Questa impostazione nella v.7 era stata parzialmente realizzata con varie personalizzazioni è ora uno standard. Combinata con il nuovo modulo BI permette di estrarre dei report di dettaglio per linea, per prodotto e per variante.

 

La terza nuova funzionalità dei moduli Odoo è un notevole miglioramento della gestione del POS.

point of sale Odoo

Come presentato all’openday di quest’anno in Belgio adesso è possibile collegare ad Odoo stampante fiscale bilancia e lettore di barcode utilizzando un piccolo hardware dedicato, che permette di lavorare anche in mancanza di linea. Le aziende che hanno punti vendita sul territorio possono utilizzare Odoo in cassa ed emettere direttamente gli scontrini. Dalla sede centrale è possibile visualizzare in tempo reale l’andamento delle vendite nei singoli negozi.

 

 

 

La quarta nuova funzionalità Odoo riguarda in generale l’area magazzino.

gestione magazzino odoo

Tra tutti i moduli Odoo il magazzino è stato quello che ha ricevuto maggiori modifiche. Si tratta di un modulo centrale, che lega le aree principali dell’azienda (vendite, acquisti, produzione, ecc.), quindi il suo potenziamento è un beneficio per tutti. Tra le varie funzionalità troviamo di standard la possibilità di gestire percorsi logistici complessi, come ad esempio il drop shipping.

 

 

 

 

 

In ultimo citiamo 2 moduli Odoo completamente nuovi: website ed e-commerce.

website builder 2

 

 

 

 

 

 

Questa nuova area permette di avere un sito integrato. E’ facile immaginare la comodità di avere un’unica anagrafica clienti e prodotti e di trovare gli ordini ricevuti da e-commerce subito visibili nell’area vendite del gestionale. Fino alla v.7 era necessario utilizzare connettori più o meno complessi fra il sito e-commerce e il gestionale e gestire entrambi gli ambienti. Inoltre è possibile avere la gestione di una newsletter che attinge direttamente al vostro database clienti dotata di template configurabili e report statistici.

 

Questa è una prima panoramica generale nei prossimi post parleremo più approfonditamente di ogni punto.

Se avete una versione di OpenERP precedente e volete migrare alla v.8 per usufruire delle nuove funzionalità contattateci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *