Blog

Software Open ERP Odoo: soluzione Cloud o Enterprise?

Odoo è un software ERP di nuova generazione. Nato come TinyERP, portato al successo con il nome OpenERP è ora alla versione 8.0-Odoo.

Negli ultimi anni sta trovando larga diffusione nelle PMI italiane (lista nostri casi di successo). Le sue caratteristiche più apprezzate sono la modularità e quindi la possibilità di crescere per gradi, l’interfaccia intuitivo e il fatto che sia web based e quindi utilizzabile da browser.

E’ possibile scegliere tra 2 soluzioni d’uso a seconda delle esigenze:

 

Soluzione Enterprise

Questa soluzione è la più richiesta e anche quella più adatta ad aziende che voglio sfruttare appieno il concetto di opensource. Si inizia con il contattare uno o più partner ufficiali della propria zona (la lista è disponibile qui) per confrontarsi sulle proprie esigenze ed avere un preventivo.

Il partner scelto si occuperà di installare il software ERP con tutti i sorgenti su un server di proprietà dell’azienda cliente e configurarlo secondo le esigenze. I progetti partono dai 5k euro è possibile richiedere personalizzazioni e ricevere formazione ed assistenza a vari livelli.

Noi di Creativi Quadrati offriamo il ‘supporto all’avvio’ per cominciare a usare il sistema nuovo senza rallentare la produttività, la ‘garanzia sui bug’, l’assistenza annuale con ‘ticket funzionali’ e la ‘formazione’ da remoto o presso la sede.

 

Soluzione Cloud

Questa soluzione prevede l’uso del software ERP nella sua versione standard in cloud (sui server della casa madre, l’accesso è solo da pannello)

E’ possibile registrarsi direttamente sul sito Odoo.com ed acquistare il numero di utenti e i moduli/App necessari (ad oggi, 12 euro utente al mese per modulo, es: 4 utenti con i moduli vendita, acquisti, magazzino, risorse umane e contabilità di base 2880 euro all’anno), non ci sono quindi costi iniziali di investimento ma un canone fisso.

E’ vantaggioso per piccole imprese da 3-5 utenti che vogliono usare alcuni moduli del software ERP senza personalizzazioni e non hanno necessità di una gestione fiscale.

La configurazione, il caricamento dati e la formazione all’uso non sono inclusi nel canone citato.

 

Per vedere una demo o ricevere altre informazioni non esitate a contattarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *