Blog

I 5 migliori software di Project Management

Vogliamo dare una panoramica sui migliori software di Project Management, la lista seguente si basa sulla nostra esperienza e i test svolti in questo periodo

Non vuole essere una lista esaustiva ma una segnalazione di prodotti degni di nota.

libreplan

 

 

 

 

FUNZIONALITA’

Tra i migliori software di project management citiamo Libreplan, adatto all’uso professionale, oltre alle funzioanlità di base, dipendenze tra task, possibilità di allocare le risorse su più progetti, vista gant ecc mostra i carichi di lavoro per risorsa e permette di evitare i colli di bottiglia. Il calendario è ben fatto considera la festività inserite e conteggia le ore di straordinario. E’ anche possibile gestire i lavori in outsourcing. L’area reportistica prevede vari output molto utili. Adatto alla gestione di qualsiasi tipo di progetto. E’ inoltre possibile collegarlo al software ERP Odoo.

COSTI

Come nella migliore tradizione opensource il software è scaricabile e utilizzabile su un proprio server, i costi sono quindi legati solo ai servizi di installazione, sviluppo personalizzazioni, formazione e assistenza. E’ possibile rivolgersi ad aziende specializzate come noi o alla casa madre stessa. Non esiste al momento un’affiliazione con partnership ufficiale.

Ecco una schermata di esempio

libreplan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

wrike

 

 

 

 

FUNZIONALITA’

Wrike è un software di project management rifinito con un’interfaccia veramente intuitiva, supportata da numerosi video tutorial. Ha tutte le funzioanlità di base, dipendenze tra task, possibilità di allocare le risorse su più progetti, vista gant sia per progetto che per risorsa, uno dei principali punti di forza è la capacità di mostrare chiaramente la todo list, con la possibilità di ricevere le notifiche via mail a riguardo. Mentre è più carente nella parte legata ai colli di bottiglia e agli aspetti economici. Adatto alla gestione di qualsiasi tipo di progetto.

COSTI

E’ possibile utilizzarlo solamente in cloud, non esiste una versione opensource/community. E’ gratis fino a 5 utenti ma ha funzionalità limitate (mancano le viste gant) la versione completa per 5 utenti viene ad oggi 49 dollari al mese quella da 15 utenti 99 dollari. Si tratta quindi di rimanere legati al fornitore e al canone.

Ecco una schermata di esempio, ulteriori informazioni su wrike.com

gant wrike

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

openproject

 

 

 

FUNZIONALITA’

Open Project è un software di project management che permette di gestire attività di progetto per sotto livelli con dipendenze, ha la vista gant e quella calendario, putroppo non ha la versione italiana. E’ possibile gestire i costi del progetto ma non i carichi di lavoro delle singole persone.Il team sta lavorando a nuovi plugin che amplieranno le funzionalità di base.

COSTI

Come Libreplan, Open Project è rilasciato sotto la GNU General Public License è quindi scaricabile e utilizzabile su un proprio server, i costi sono legati solo ai servizi di installazione, sviluppo personalizzazioni, formazione e assistenza. Per un preventivo si è liberi di rivolgersi a qualsiasi azienda specializzata.

Ecco una schermata di esempio, ulteriori informazioni su openproject.org

openproject

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

podio logo

 

 

 

 

FUNZIONALITA’

Podio come Wrike non è una soluzione Open Source, è possibile utilizzarlo solo in cloud. E’ adatto a chi non gestisce progetti complessi perché non permette la distribuzione delle risorse su più progetti e la dipendenza tra le attività ma è molto sviluppato l’aspetto di comunicazione tra membri del team e lo scambio di materiale. Ha una bella app per l’uso da dispositivi mobili e la possibilità di ricevere notifiche via mail.

COSTI

C’è una sola versione, il costo è di 9 dollari/utente al mese

Ecco una schermata di esempio, ulteriori informazioni su podio.com

podio project management

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

feng

 

 

 

 

FUNZIONALITA’

Feng Office ha due soluzioni, la versione Cloud ‘Feng Sky’ e la versione ‘Feng Onsite’ che come dice il nome è possibile installare su un proprio server.  Ci sono 3 livelli di funzionalità, il primo (community) ha funzionalità molto ridotte, il secondo (professional) ha la possibilità di creare delle sotto attività, ha la vista gant ma non ha la possibilità di gestire i costi, la versione completa è quella Enterprise.

COSTI

La versione professional cloud ad oggi ha un costo di 19 dollari utente al mese ma bisogna considerare l’acquisto di qualche funzione optional. La versione professional Onsite con il supporto fino a 20 utenti 1990 dollari. La versione community è l’unica scaricabile gratuitamente.

Ulteriori informazioni su fengoffice.com

feng overwiev

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *