Supporto all’avvio

Supporto all’avvio

La prima fase di utilizzo di un nuovo software è in genere un momento critico, in particolare se si tratta di Odoo, che è un ERP.

Nei nostri progetti, gli utenti vengono coinvolti fin dalle prime fasi di analisi, seguono le sessioni di formazione e hanno a disposizione per qualche settimana una versione del software per «fare esercizio»; tuttavia quando si comincia a utilizzare quotidianamente il programma può insorgere un imprevisto, un caso particolare o un dettaglio che non era stato considerato; oppure non si ricorda che cosa bisogna fare e in che ordine, magari solo perchè si è abituati alla routine del vecchio software.

Questo questo periodo che può durare un mese o due offriamo il servizio di supporto all’avvio. Il suo scopo è quello di far accettare il novo software agli utenti e far consolidare le procedure corrette. Il supporto all’avvio è erogato attraverso telefono, mail, skype, ed ha tempi di risposta più brevi rispetto all’assistenza per evitare fermi di lavoro. L’utente può chiamarci, spiegarci le operazioni che deve compiere ed essere seguito passo passo. Da un punto di vista psicologico gli utenti si sentono supportati e non si demoralizzano durante le prime fasi di apprendimento, da un punto di vista pratico i dati vengono registrati subito correttamente e si prevengono interventi di ripristino a situazioni precendeti.

Consideriamo questa fase un complemento indispensabile della formazione.